L’Isola d’Ischia
I mille volti dell'isola verde: una vacanza completa tra terme, mare, cultura e mille eventi
Chi viene per la prima volta ad Ischia è sorpreso per la varietà di aspetti che l'isola offre al visitatore.
Vero e proprio paradiso naturale, I'isola verde non esaurisce il suo fascino soltanto nella wilderness che caratterizza il cuore centrale del territorio: il monte Epomeo con le sue pendici ricoperte di selve e di macchia mediterranea.
Ischia è una base molto stimolante anche per chi ama la night-life, gli aperitivi al tramonto in spiaggia, le atmosfere patinate dei festival cinematografici, i pomeriggi di shopping nelle eleganti vie di Ischia porto, Sant'Angelo, Lacco Ameno con le boutique di lusso, le gioiellerie, i negozi di alto artigianato.
La partita della mondanità si gioca sulla fascia costiera dell'isola che è anche terra di caccia per gli appassionati di storia e di arte. E' sorprendente quanti tesori può racchiudere una piccola isola del mar Tirreno!
Un patrimonio culturale molto interessante sia per i “ monumenti “ di pietra, i luoghi fisici da visitare -come il Castello Aragonese, La Torre di Guevara, le torri di avvistamento saraceno di Forio, il museo archeologico di Lacco Ameno - sia per i monumenti “spirituali”, ovvero le tracce artistiche lasciate dai grandi personaggi come Ibsen, Pasolini, Auden, Luchino Visconti, Neruda, Walton
Il fascino della campagna un po' rustica e severa non è messo in ombra dallo charme raffinato dei borghi storici con i grandi palazzi patrizi, le ricche chiese. Anzi questo contrasto è ricco di armonia.
La stessa armonia che troviamo sulla tavola isolana: anche qui elementi apparentemente contrastanti il mare e l'orto, i pesci e le verdure, i legumi e i frutti di mare si incontrano e si mescolano in una sinfonia di sapori unica, tutta da provare!